Il 31 Ottobre 2024 è stato un giorno di grande operazione per i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza tra Napoli e provincia. È stato infatti effettuato un maxi sequestro di oltre 478.000 prodotti “contraffatti” e “non sicuri” che erano destinati alla vendita in occasione della festa di Halloween.
Le autorità competenti hanno individuato e segnalato ben 30 persone coinvolte in questa attività illecita. Quattro di loro sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, mentre altri 26 sono stati segnalati alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa, in quanto titolari di omonime ditte.
La maggior parte dei prodotti sequestrati sono stati individuati dai finanzieri di Frattamaggiore, nella provincia di Napoli. Si tratta di oltre 350.000 articoli, tra palloncini, maschere e vestiti iconici, che sono stati ritenuti non sicuri e dannosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei bambini.
I controlli hanno coinvolto anche la città di Napoli, in particolare la zona industriale, dove sono stati sequestrati oltre 73.000 articoli tra matite, gomme, portachiavi e maschere con relativi accessori legati alla festa di Halloween.
È importante sottolineare l’importanza di queste operazioni di contrasto alla contraffazione e alla vendita di prodotti non conformi alle normative di sicurezza. Grazie all’impegno delle autorità competenti, è stato possibile evitare che questi prodotti pericolosi potessero arrivare sul mercato e mettere a rischio la salute dei consumatori.