Il 31 Ottobre 2024, è stata resa nota la notizia di due persone accusate di aver truffato un anziano a Sorrento, riuscendo a farsi consegnare oro e denaro che successivamente avrebbero venduto sul mercato. La truffa risale al 7 marzo scorso e ha portato all’arresto di tre persone residenti tra Portici e San Giorgio a Cremano, le quali sono state poste agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico su ordinanza del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura.
I primi due imputati sono accusati di truffa aggravata, sia per l’età avanzata della vittima che per l’entità del danno patrimoniale, mentre il terzo è accusato di ricettazione. L’indagine condotta dai carabinieri di Sorrento riguarda un uomo di 85 anni che avrebbe consegnato ai due truffatori denaro e gioielli in oro per un valore complessivo di 20.000 euro. Il terzo arrestato, titolare di un negozio di preziosi a San Giorgio a Cremano, avrebbe acquistato i gioielli ottenuti con l’inganno.
Secondo quanto emerso dalle indagini, la vittima è stata contattata telefonicamente da uno dei truffatori, il quale gli ha fatto credere che un postino si sarebbe recato a casa sua per consegnare una raccomandata. Successivamente, un finto messo postale si è presentato alla porta, dichiarando di essere stato incaricato dal figlio dell’anziano di ritirare contanti e preziosi. Grazie a questa scusa, è riuscito a farsi consegnare 700 euro in contanti e diversi oggetti in oro.
Le indagini sono state facilitate anche dall’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza nella zona.