Questa mattina, sulla spiaggia di Torre del Greco, è stato fatto un macabro ritrovamento: una coppia di squali volpe. Alcune persone che si trovavano in prossimità del Bagno Nuovo di via Calastro hanno trovato i due esemplari, che sarebbero stati trascinati a riva da un’ imbarcazione di pescatori. Secondo quanto riferito dai testimoni alla capitaneria di porto, i pescatori avrebbero deciso di liberarsi degli squali, difficili da vendere per il consumo, abbandonandoli sulla spiaggia.
Uno dei due squali era ancora vivo quando è stato spiaggiato, ma purtroppo nessuno è riuscito a intervenire per salvarlo. I due esemplari, lunghi circa sei metri e privi della caratteristica lunga coda, sono stati trasferiti alla stazione zoologica Anton Dorhn di Portici per l’esecuzione dell’autopsia al fine di accertare le cause del decesso. Al momento, l’inchiesta della procura è ancora a carico di ignoti.
Lo squalo volpe è molto diffuso nei mari tropicali e nuota spesso in superficie in aree costiere, ma può essere presente anche a profondità maggiori. Normalmente non attacca l’uomo, ma può essere pericoloso se ferito. Si nutre principalmente di piccoli crostacei o aringhe.
La presenza di questi squali volpe sulla spiaggia di Torre del Greco ha destato l’attenzione dei cittadini, poiché è raro trovarli nel Mediterraneo. Solitamente sono più comuni nel Golfo del Leone, tra la Spagna e la Francia.