Ancora una volta il convento di Sant’Andrea di Nocera Inferiore è stato preso di mira dai ladri, che hanno causato diversi danni. Questa volta i malviventi sono entrati attraverso una finestra, rompendo i vetri e forzando gli infissi in legno. Una volta dentro, hanno saccheggiato la cucina, rubando utensili, pentole e persino una macchinetta del caffè. Successivamente si sono spostati al secondo piano, rubando cavi elettrici e tutto ciò che potevano trovare.
Questo è il secondo furto avvenuto nel giro di un mese presso il convento di Sant’Andrea, situato nella collina di Sant’Andrea. La triste scoperta è stata fatta dai fedeli, dai terziari della fraternità locale dell’Ordine francescano secolare e dalle persone dell’associazione “Sant’Andrea Laudato Sii”, che si sono recati al convento per la celebrazione eucaristica della domenica.
I fedeli sperano ora che vengano installati sistemi di videosorveglianza e allarme per proteggere questo luogo di preghiera così suggestivo, che cercano di preservare con dedizione e sacrificio. Dopo la partenza dei frati Cappuccini, il rischio che il convento possa essere ceduto a privati non è più un’utopia. Speriamo che si possa trovare una soluzione per proteggere questo luogo così importante per la comunità locale.