Questo mattino il personale scolastico della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Foglianise si è trovato di fronte a un grave atto di furto ai danni dei due istituti, che ha comportato la sottrazione di un considerevole quantitativo di materiali didattici essenziali per le attività formative. Dalla Scuola Primaria sono stati rubati 3 computer portatili, mentre dalla Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati sottratti 31 computer, 30 tablet e un computer fisso. Questo gesto vile rappresenta un duro colpo per l’istruzione e la crescita dei nostri ragazzi, che si vedono privati di risorse fondamentali per il loro percorso scolastico.
L’episodio è stato prontamente segnalato al Sindaco Giovanni Mastrocinque, al Dirigente Scolastico e alle Forze dell’Ordine, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili. Dai primi accertamenti sembra che i ladri siano riusciti ad entrare negli edifici scolastici recintati e ad impossessarsi delle chiavi che permettevano l’accesso ai dispositivi, molti dei quali erano stati acquistati di recente per aggiornare le attrezzature scolastiche.
“Si tratta di un gesto doloroso per l’intera comunità – ha dichiarato il Sindaco Mastrocinque – perché privare i nostri ragazzi di strumenti didattici così preziosi è un atto vile. Confidiamo pienamente nell’operato delle Forze dell’Ordine, certi che faranno tutto il possibile per individuare i responsabili e far valere la giustizia. Nel frattempo, stiamo lavorando per ripristinare gli ambienti scolastici, sanificare le aule e ripristinare gli impianti elettrici, in modo che le lezioni possano riprendere il prima possibile. I nostri studenti non devono subire le conseguenze di questo gesto inaccettabile”.