Truffa da 140mila euro e riciclaggio: tre arresti a Vallo della Lucania
Un’operazione dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, supportati dal personale della Stazione CC di Potenza, ha portato all’arresto di tre persone con l’accusa di truffa, indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti, sostituzione di persona e riciclaggio. L’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari è stata emessa su richiesta della Procura della Repubblica e ha coinvolto tre indagati, mentre altre tre persone sono indagate in stato di libertà.
Secondo l’accusa, i tre arrestati avrebbero ingannato una cittadina romana, facendole credere di essere personale antifrode di Poste Italiane e convincendola a consegnare loro la tessera bancoposta con il PIN. Successivamente, avrebbero effettuato operazioni economiche sul suo conto postale per un totale di 145.000 euro. L’obiettivo era quello di svuotare il conto della vittima nel minor tempo possibile e trasferire le somme su altri conti correnti per rendere difficile l’identificazione dell’origine illecita del denaro.
L’indagine è ancora in corso e le accuse saranno valutate nelle prossime fasi del procedimento. Nel frattempo, l’ordinanza di custodia cautelare è soggetta a impugnazione. La notizia dell’arresto dei tre indagati è stata diffusa dal Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania e ha destato scalpore nella comunità locale.