Un importante rinvenimento è stato fatto dalla Polizia Penitenziaria del carcere di Ariano Irpino. La notizia è stata data dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che ha annunciato che un Ispettore della Casa Circondariale ha trovato una busta contenente droga e smartphone nell’intercinta dell’istituto. Il lavoro dei membri della polizia penitenziaria di Ariano Irpino non si ferma mai, ha dichiarato il segretario regionale Tiziana Guacci, che ha elogiato il personale del carcere per il loro impegno.
Il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece, ha sottolineato che circa il 30% dei detenuti in Italia sono tossicodipendenti e che più del 20% degli stranieri detenuti ha problemi legati alla droga. Nonostante l’Italia abbia leggi avanzate che permettono ai tossicodipendenti di scontare la pena all’esterno, il numero di detenuti drogati rimane alto. Capece ha citato il recente rapporto al Parlamento del 2024 sul consumo di droghe in Italia, che evidenzia un aumento dei consumi e dei reati legati agli stupefacenti.
Il SAPPE sta lavorando per fornire formazione e aggiornamenti professionali al personale della Polizia Penitenziaria, per affrontare al meglio la situazione nelle carceri italiane.