Napoli. Una foto circolante su un noto social network sta mettendo in discussione le versioni secondo le quali Luigi D.M., il 17enne assassino confesso del calciatore Santo Romano, sarebbe un ragazzo con problemi psicologici parziali. La foto lo mostra in posa con sguardo fiero e sfidante insieme a Francesco Pio Valda, 19enne di Barra e membro della famiglia di camorra omonima, attualmente in carcere e sotto processo per l’omicidio del pizzaiolo Francesco Pio Maimone avvenuto due anni fa a Mergellina.
Valda, il cui lusso delle scarpe da oltre mille euro è stato motivo di un omicidio, sparò tra la folla di giovani uccidendo il pizzaiolo di Pianura, così come accaduto di recente a San Sebastiano al Vesuvio quando Luigi D.M. è stato provocato da un amico di Santo Romano. Entrambi, armati, hanno agito con la stessa mentalità, influenzati dalle stesse frequentazioni.
Non è un caso che il giovane assassino abbia legami con il gruppo dei Valda, infatti è emerso che uno dei complici che lo ha aiutato prima dell’arresto è coinvolto con Francesco Pio Valda in un attentato ad un’attività commerciale di Barra nel 2022. I commenti sotto la foto chiedono una pena esemplare per il giovane.
Oggi pomeriggio si terranno i funerali del giovane calciatore a Casoria, con il sindaco che ha dichiarato il lutto cittadino.