Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana a Salerno: divieti e sanzioni definiti
Dopo mesi di discussione e negoziati, finalmente è stata trovata l’intesa per l’approvazione del nuovo Regolamento di polizia urbana a Salerno. Il provvedimento, atteso da ben 22 anni, ha visto la luce dopo lunghe interlocuzioni in commissione statuto e regolamenti.
Gli ultimi punti sono stati definiti lunedì scorso, e ora il Regolamento è completo e pronto per essere approvato dalla commissione. L’assessore alla sicurezza del Comune di Salerno, Claudio Tringali, ha seguito da vicino tutto il processo di elaborazione del nuovo regolamento, in collaborazione con il comando di Polizia municipale.
Tra i temi caldi discussi in commissione, si è trovata l’intesa sui divieti relativi al consumo di alcolici, alle sanzioni per la diffusione della musica e agli obblighi per i padroni di cani pericolosi. Ad esempio, è stato stabilito l’obbligo di dotare i cani di grossa taglia di museruola durante il passeggio in determinati ambienti, come parchi e giardini pubblici.
Il Regolamento prevede anche divieti per la vendita di bevande alcoliche da parte degli esercizi commerciali e dei distributori automatici. Dalla mezzanotte fino alle 6 del mattino sarà vietata la vendita di alcolici, sia nei negozi che nei distributori “h24”.
Inoltre, è stato stabilito che nelle abitazioni private non è consentito l’uso di strumenti musicali dalle ore 14 alle 16 e dalle ore 22 alle 7, a meno che il locale non sia completamente insonorizzato. Sono previste sanzioni anche per le occupazioni abusive di suolo pubblico.
Infine, il Comune ha annunciato l’apertura di selezioni per oltre 3.300 posti di agente di polizia municipale, con 45 posti part time disponibili.
In conclusione, il nuovo Regolamento di polizia urbana di Salerno sembra essere pronto per essere approvato e applicato, dopo mesi di discussione e negoziati.