Il Raggruppamento Operativo Sociale dei Carabinieri di Roma ha eseguito stamattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone accusate di aver partecipato all’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto il 5 settembre 2010. Tra i detenuti vi sono il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo, l’ex carabiniere Lazzaro Cioffi, il pentito Romolo Ridosso e l’imprenditore Giuseppe Cipriano.
Il provvedimento cautelare è soggetto ad una valutazione da parte del Tribunale per il riesame, tenendo conto anche delle difese fornite durante gli interrogatori di garanzia. È importante ribadire che le persone coinvolte nelle indagini sono considerate innocenti fino a una eventuale condanna definitiva.
L’accusa di concorso in omicidio nei confronti del colonnello Cagnazzo è molto grave e richiede un’attenta analisi da parte delle autorità competenti. L’arresto degli altri tre indagati dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel fare chiarezza su questo caso di omicidio che ha scosso la comunità di Pollica.
Ci auguriamo che la giustizia possa fare il suo corso e che venga fatta luce sull’omicidio del sindaco Vassallo, affinché la sua famiglia e la sua comunità possano trovare finalmente la pace.