“Al via la verifica degli alberi in città: decine di abbattimenti in arrivo”

Il Comune ha incaricato l’arboricoltore Manuel Matteo di verificare la condizione di quasi 500 pini in città. Matteo assicura che verranno abbattuti solo gli alberi necessari per motivi di sicurezza pubblica. Le verifiche sono in corso e il responso finale sarà consegnato entro metà dicembre.

Questa notizia non mancherà di destare interesse in città, considerando il duro scontro tra l’amministrazione comunale e alcuni movimenti civici avvenuto negli ultimi anni in difesa degli alberi. Nel 2020 e nel 2022, l’amministrazione ha già operato 26 abbattimenti su consiglio dell’arboricoltore Giuseppe Cardiello.

Il viale degli Atlantici, famoso per i suoi pini, sarà uno dei luoghi interessati dagli abbattimenti. Ma non sarà l’unico, poiché ci sono numerosi alberi che necessitano di essere rimossi per motivi di sicurezza. Saranno piantate nuove essenze in sostituzione degli alberi abbattuti, seguendo le linee guida del ministero dell’Ambiente e della Regione.

Insomma, la motosega tornerà presto a ruggire in città, ma l’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente, senza eliminare alberi inutilmente. Matteo è al lavoro per completare le verifiche e fornire al Comune tutte le informazioni necessarie per procedere con gli abbattimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui