Una discarica abusiva è stata scoperta sulle sponde del torrente Fenestrelle, denunciata dal circolo Legambiente Avellino – Alveare. Tra i rifiuti abbandonati si trovano frigoriferi, divani, secchi di vernice e altri rifiuti domestici e ingombranti. La presenza di un frigorifero nel letto del torrente preoccupa particolarmente, poiché con le piogge potrebbe essere trasportato a valle e ostruire il corso d’acqua.
Legambiente ha segnalato la situazione alle autorità competenti, sottolineando che l’abbandono dei rifiuti è un reato ambientale che va punito. È inaccettabile che ci siano ancora persone che compiono tali gesti, soprattutto considerando che esiste un servizio di raccolta porta a porta degli ingombranti attivo in molti comuni.
Il circolo avellinese ha chiesto un intervento urgente alla sindaca Nargi e all’assessore all’ambiente del Comune di Avellino, proponendo una strategia per sensibilizzare i cittadini sul tema. Inoltre, è stata evidenziata la presenza di rifiuti anche nel Parco del Fenestrelle, che necessita di maggiore tutela e pulizia.
Dopo la segnalazione di Legambiente, la Grande Srl si è offerta di ripulire l’area non appena otterrà l’autorizzazione dalle autorità competenti. È importante programmare interventi e azioni per rendere le sponde del Fenestrelle facilmente accessibili e fruibili, altrimenti l’idea del Parco regionale rimarrà solo un progetto sulla carta.