Un giovane extracomunitario è stato arrestato a Napoli dopo aver tentato di disarmare un vigilante e danneggiato alcune obliteratrici all’ingresso della metro di Piazza Dante. La situazione è stata segnalata al 112 da numerosi cittadini preoccupati per l’aggressività del giovane, probabilmente ubriaco. La guardia giurata ha cercato di allontanare l’uomo, ma è stato attaccato e il giovane ha cercato addirittura di sfilargli la pistola.
Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli ha permesso di bloccare il giovane prima che potesse fare ulteriori danni. Nonostante il tentativo di opporsi all’arresto, il 26enne è stato portato in carcere in attesa di giudizio. Dovrà rispondere di tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.
La guardia giurata ha riportato lesioni ritenute guaribili in 10 giorni, ma l’episodio ha sicuramente messo in allerta sia i residenti che i turisti presenti nella zona. Speriamo che situazioni del genere possano essere evitate in futuro e che si possa garantire la sicurezza di tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici a Napoli.