Il traffico e la sosta selvaggia sono problemi noti in molte città, ma fortunatamente a Napoli si stanno prendendo misure concrete per affrontare questa situazione. Il nuovo dispositivo di sosta e traffico in via Caracciolo, all’intersezione con via Mergellina, è stato accolto con favore dai cittadini e dai turisti che frequentano quella zona.
Grazie all’ordinanza adottata, che prevede una nuova modalità di parcheggio regolamentato con strisce blu e parcheggi paralleli al marciapiede, si sta cercando di decongestionare l’area e ridurre gli ingorghi che si verificano quotidianamente. Inoltre, l’istituzione di una corsia di canalizzazione per i veicoli provenienti da via Caracciolo verso via Mergellina, con segnaletica chiara e frecce direzionali, contribuirà a facilitare il flusso del traffico e a evitare blocchi.
Ma le novità non finiscono qui: verrà anche istituita un’area zebrata di interdizione al traffico sul lato mare di via Caracciolo, per evitare la sosta non autorizzata e mantenere libero il passaggio. Queste misure, insieme all’implementazione della segnaletica necessaria, promettono di rendere più sicura e sostenibile la mobilità in quella zona della città.
È importante sottolineare l’impegno del presidente della commissione Giovani e Lavoro del Comune di Napoli, Luigi Musto, che ha sollecitato l’adozione di queste misure per migliorare la vivibilità e la sicurezza stradale in un’area così frequentata. Speriamo che tali interventi possano portare i risultati sperati e contribuire a rendere Napoli una città più vivibile e accogliente per tutti.