Il piccolo Ethan è stato finalmente ritrovato sano e salvo dopo la sua scomparsa avvenuta lo scorso 30 agosto. La madre, Claudia Ciampa, ha denunciato l’accaduto e grazie all’intervento della polizia californiana il bambino è stato riportato alla madre.
Il neonato di soli 7 mesi era stato portato via dal padre, un ex partner statunitense di Claudia, che lo aveva rapito e portato negli Stati Uniti d’America. Grazie all’abilità degli agenti, è stato possibile individuare la posizione dell’uomo, Eric Oward Nichols, e salvare il bambino.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, legale della madre, ha comunicato la lieta notizia e ha ringraziato il ministro Antonio Tajani e le autorità diplomatiche per il loro determinante intervento. La madre aveva anche inviato una lettera a Papa Francesco, esprimendo la sua gratitudine per il supporto ricevuto.
Le sottrazioni internazionali di minori sono un fenomeno in aumento e è fondamentale l’intervento delle autorità per garantire la sicurezza dei bambini. In questo caso, la collaborazione tra le autorità italiane e statunitensi ha permesso di riportare Ethan dalla sua famiglia.
La vicenda di Ethan ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione, ma ora si conclude con un lieto fine grazie all’impegno delle autorità competenti. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica su queste situazioni e garantire la protezione dei minori in ogni circostanza.