Sonia Petrucciani, segretaria generale della Cisl FP-Irpinia Sannio, ha espresso la sua solidarietà e vicinanza alle due ispettrici del lavoro che sono state vittime di un’aggressione ingiustificata durante un controllo ispettivo presso un esercizio pubblico di Sirignano (Avellino). L’aggressione verbale e fisica subita dalle ispettrici ha destato indignazione e preoccupazione, soprattutto considerando il ruolo fondamentale che svolgono nel garantire la sicurezza e il rispetto delle normative lavorative.
Secondo quanto riportato da Petrucciani, l’aggressione è avvenuta mentre le ispettrici stavano svolgendo il loro lavoro e cercando di identificare una lavoratrice all’interno dell’esercizio pubblico. Il titolare della ditta e i suoi congiunti hanno reagito con violenza, oltraggiando verbalmente e aggredendo fisicamente una delle due ispettrici. L’aggressione ha causato alla vittima una frattura alla mano e un innalzamento improvviso della pressione arteriosa, che ha reso necessario il ricovero in Pronto Soccorso.
La Cisl FP-Irpinia Sannio ha condannato fermamente l’aggressione e ha sottolineato l’importanza di garantire maggiori tutele per gli ispettori del lavoro, affinché possano svolgere il loro ruolo in sicurezza e serenità. La sindacalista ha chiesto interventi decisi da parte delle autorità competenti per assicurare la protezione degli ispettori in servizio e per punire i responsabili di atti di violenza.
La solidarietà e il supporto alla vittima da parte della Cisl sono stati ribaditi da Petrucciani, che ha espresso l’augurio di una pronta guarigione e ha offerto tutto il sostegno necessario per affrontare il periodo di riposo e recupero. La sindacalista ha sottolineato che episodi di violenza come quello subito dalle ispettrici non devono intaccare la determinazione e l’impegno dei lavoratori nel svolgere il proprio lavoro con serietà e passione.