La Virgo Fidelis è stata celebrata oggi a Mirabella Eclano, in Irpinia, dai Carabinieri. La cerimonia religiosa si è svolta presso la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, in onore della Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Durante la celebrazione è stato anche commemorato l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.
La Santa Messa è stata officiata dal Vescovo di Avellino, Monsignor Arturo Aiello, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Domenico Albanese, e di una rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale, del Gruppo Carabinieri Forestali di Avellino e di altre unità speciali. Erano presenti anche alcune vedove e orfani dei militari deceduti in servizio e delle vittime del dovere.
Durante la funzione religiosa, accompagnata dalle musiche e dai canti del coro polifonico “Santa Maria Maggiore” di Mirabella Eclano, è stato ricordato il significato storico della Battaglia di Culqualber.
Al termine della cerimonia, l’Ufficiale ha ringraziato le Autorità civili, politiche, militari e religiose presenti, confermando il rispetto e la stima nei confronti dell’Arma dei Carabinieri. Ha inoltre elogiato gli uomini dell’Arma per il loro impegno quotidiano nel garantire sicurezza e legalità, e ha ringraziato le Associazioni Combattentistiche, l’Associazione Nazionale Carabinieri e le varie rappresentanze presenti.
La celebrazione della Virgo Fidelis a Mirabella Eclano è stata un momento di raccoglimento e di commemorazione, in cui è stata ribadita l’importanza del lavoro svolto dai Carabinieri per la sicurezza e il rispetto della legalità.