I topi sono da sempre un problema nelle città, ma quando si avvicinano al centro e vengono immortalati sui social, diventa un vero e proprio allarme. A Benevento, negli ultimi tempi, si sono verificati diversi avvistamenti di topi in pieno giorno, tanto da suscitare sgomento e preoccupazione tra i cittadini.
L’Asl ha deciso di intervenire e ha comunicato all’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Alessandro Rosa, che un intervento di derattizzazione è in programma dal 2 al 6 settembre. Questa decisione è stata presa dopo le polemiche scatenate dagli ultimi avvistamenti e dopo che il presidente della Confesercenti sannita, Gianluca Alviggi, ha dovuto fronteggiare un topo di dimensioni extra large che stava per entrare nel suo negozio.
Rosa ha spiegato che la presenza dei topi non è dovuta alla sporcizia o all’incuria, ma al caldo. Infatti, uno studio canadese condotto da medici ambientalisti ha dimostrato che i roditori tendono a uscire dalle fogne durante le giornate più calde. Nonostante ciò, l’intervento di derattizzazione è necessario per evitare che la situazione peggiori e che i topi invadano sempre più spazi urbani.
La collaborazione tra Asl e Comune è fondamentale per affrontare questo problema e garantire la sicurezza e la salubrità della città. Speriamo che con le azioni programmate si possa risolvere questa situazione e tornare a vivere in un ambiente più pulito e sicuro.