La prefetta Lucia Volpe ha recentemente approvato l’aggiornamento del “Piano neve” per la gestione delle emergenze dovute alle precipitazioni nevose che interessano le reti stradali e autostradali durante l’inverno. Questo piano è stato esaminato nel corso di una riunione del Comitato operativo per la viabilità, alla quale hanno partecipato diverse autorità e enti, tra cui la Polizia Stradale, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Provincia, i Comuni interessati, Anas e Società Autostrade per l’Italia, il Genio Civile e il 118.

Il piano, pubblicato sul sito della Prefettura nella sezione “Protezione civile – Piano neve”, definisce le procedure operative in base ai diversi livelli di emergenza classificati con i “codici-colore”. Inoltre, vengono individuate le aree di stoccaggio per i mezzi pesanti in caso di fermo temporaneo e i punti di presidio ai caselli di Capua, Caianello, Santa Maria Capua Vetere, Caserta Sud e Caserta Nord assegnati alle forze di polizia.

Durante l’incontro è stato discusso anche il piano di vigilanza stradale per il nodo autostradale di Caserta Sud in vista del “Black Friday” e delle festività natalizie. Questo piano prevede itinerari specifici per gestire il traffico verso i centri commerciali di Marcianise, come il “Campania” e l’outlet “La Reggia”. Sono state stabilite diverse rotte per i veicoli provenienti da Caserta e Napoli, al fine di agevolare il flusso di traffico durante i periodi di maggiore affluenza.

Infine, sono stati previsti dispositivi di viabilità e presidi delle forze dell’ordine nei punti strategici, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale. Le strutture commerciali collaboreranno attivamente per gestire al meglio le aree destinate al parcheggio e indirizzare i conducenti verso i percorsi consigliati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui