Le forti piogge degli ultimi giorni hanno creato non pochi problemi di mobilità a Caserta, mettendo in evidenza la necessità di interventi di manutenzione. Numerosi sono stati gli allagamenti, come quello del sottopassaggio automobilistico di viale Lincoln, dove è stata confermata la rottura della pompa di sollevamento delle acque. Anche le strade del capoluogo, come via Sossietta Scialla, via Petrarelle, via San Giovanni e viale Ellittico, sono state invase dall’acqua, evidenziando la scarsa manutenzione delle caditoie. Il consigliere di minoranza Donato Aspromonte ha sottolineato l’importanza di un piano serio e credibile per affrontare il problema delle alluvioni.
Le piogge hanno inoltre peggiorato lo stato delle strade, riaprendo buche e crepe già presenti. In molti punti della città, come in viale Ellittico, piazza Garibaldi, via Renella, via Gasparri, piazza Margherita e largo generale Amico, le strade sono diventate pericolose per auto, motorini e pedoni. Anche nei dintorni del centro cittadino, come in via Ruggiero, via Fratelli Rosselli, via Tescione e largo Quintavalle, la situazione è critica. La mancanza di interventi di manutenzione da parte del concessionario della mobilità ha reso le strade impraticabili, causando disagi ai residenti e ai turisti che visitano la città.
I cittadini sono in attesa della ripresa delle manutenzioni promesse, ma al momento non ci sono ancora novità concrete. I consiglieri si lamentano della mancanza di trasparenza e di informazioni da parte dell’amministrazione, mentre il capogruppo del Pd Giovanni Comunale giustifica i ritardi con la carenza di personale e di dirigenti. La situazione rimane critica e i cittadini sperano in interventi tempestivi per risolvere i problemi di mobilità e di manutenzione delle strade a Caserta.