Esplosione a Ercolano, una marcia silenziosa per ricordare le tre vittime
A Ercolano si è svolta una marcia silenziosa nel pomeriggio in memoria delle vittime dell’esplosione di via Patacca, dove tre giovani sono morti in una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio. Tra i partecipanti c’era anche il deputato di Allenza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha sottolineato la tensione tra i familiari e i vicini, che non hanno mai denunciato la presenza della fabbrica abusiva, credendo che fosse una fabbrica di detersivi.
Il parlamentare ha dichiarato che non tollererà omertà e depistaggi e ha chiesto che sia fatta luce sulla tragedia il prima possibile. I partecipanti, con uno striscione con la scritta ‘Giustizia per Samuel, Sara e Aurora’, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, dove i parenti e gli amici delle vittime hanno espresso il loro dolore e chiesto che i responsabili vengano individuati e puniti.
Borrelli ha sottolineato che Sara, Aurora e Samuel meritano giustizia e ha invitato tutti a interrogarsi sulle azioni che avrebbero potuto evitare la tragedia. Ha anche parlato delle fabbriche abusive dove i lavoratori operano senza diritti e tutele, esortando i cittadini a non acquistare fuochi illegali per evitare nuove tragedie.
La marcia silenziosa a Ercolano è stata un momento di ricordo e di richiesta di giustizia per le vittime dell’esplosione, con la speranza che simili tragedie possano essere evitate in futuro.