Un panificio nel comune di San Marcellino è stato posto sotto sequestro dopo che è stato scoperto che utilizzava legno proveniente da pedane come combustibile per i forni. Durante un controllo congiunto dei Carabinieri Forestali di Marcianise e dei carabinieri della Stazione di San Marcellino, sono stati trovati pezzi di legno all’interno dei forni e un cumulo di rifiuti costituiti da pedane in legno sul piazzale esterno.
I militari hanno rilevato che l’utilizzo di questo tipo di combustibile non era idoneo per la cottura degli alimenti, in quanto le pedane potrebbero contenere elementi metallici pericolosi. Per questo motivo, è stato disposto il sequestro giudiziario dell’intera attività e dei rifiuti presenti.
È importante sottolineare che la legna utilizzata per la cottura degli alimenti deve essere vergine, in ottimo stato e provenire da fonti tracciabili e autorizzate. Utilizzare rifiuti come combustibile mette a rischio la salute dei consumatori e viola le normative in materia di igiene alimentare.
Il sequestro del panificio è un chiaro segnale che le autorità sono vigili nel garantire la sicurezza alimentare e nel contrastare pratiche illegali che mettono a rischio la salute pubblica. È importante che i gestori di attività commerciali rispettino le normative vigenti e utilizzino combustibili adeguati per la cottura degli alimenti, al fine di garantire la sicurezza e la salute dei consumatori.