Una serata straordinaria per il personale del 118 della Misericordia di Vallo ed Ascea di stanza presso l’ospedale di Vallo della Lucania. In una serata come tante altre, l’automedica di Ascea è stata chiamata per un intervento urgente a Stio Cilento, dove una donna in avanzato stato di gravidanza stava accusando dolori preoccupanti.
I soccorritori, giunti sul posto, si sono resi conto che la situazione era estremamente critica e non potevano permettersi di attendere il trasporto in ospedale. L’ambulanza della Misericordia di Vallo, attivata in codice rosso, ha raggiunto l’automedica a Moio della Civitella, dove la donna in travaglio è stata fatta salire a bordo. Grazie all’aiuto del personale sanitario dell’automedica e dell’ambulanza, la donna ha dato alla luce il suo bambino in modo sicuro e senza complicazioni.
Madre e neonato sono stati poi affidati alle cure del personale sanitario di un’altra ambulanza arrivata per fornire supporto. Entrambi sono stati trasferiti all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dove sono stati sottoposti a controlli medici che hanno confermato il loro buono stato di salute.
Questa serata si è conclusa con la nascita di una nuova vita, grazie al tempestivo intervento di questi eroi silenziosi del territorio. La comunità intera non può che plaudire a questi soccorritori che, con il loro impegno e la loro professionalità, hanno reso possibile un lieto fine in una situazione così delicata.