Il fine settimana scorso a Napoli è stata scattata una fotografia in chiaroscuro durante i controlli dei carabinieri. Due ragazzi di 14 e 17 anni sono stati scoperti con un coltello a scatto nelle loro tasche. Questo è solo uno dei risultati dei controlli che si sono concentrati nei quartieri di Chiaia, San Carlo Arena, Sanità e Stella.
Durante la movimentata serata di sabato, decine di lampeggianti hanno illuminato le piazze più affollate della città. I controlli sono iniziati nell’area nord occidentale di Napoli, dove quattro ragazzi sono riusciti a fuggire da un posto di controllo a bordo di due scooter. Dopo un breve inseguimento, sono stati bloccati e trovati in possesso di un coltello a scatto.
I controlli nel triangolo formato da via Foria, Corso Amedeo di Savoia e parte della tangenziale hanno portato a risultati importanti, come l’arresto di un uomo per ricettazione e possesso di grimaldelli. Altri casi sono stati denunciati, come un detenuto ai domiciliari sorpreso in strada e un giovane che ha rifiutato di fornire i suoi dati durante un controllo.
Nel quartiere Chiaia, i carabinieri hanno concentrato la loro azione sui locali e sul rispetto del codice della strada, sanzionando quattro imprenditori per violazioni di carattere sanitario. Sono state denunciate anche cinque persone per parcheggi abusivi e un giovane trovato alla guida con un tasso alcolemico oltre i limiti consentiti.
Durante i controlli, sono state comminate 57 contravvenzioni al codice della strada, molte delle quali per mancanza del casco. Sono stati sequestrati otto veicoli e due persone sono state denunciate per guida senza patente. Inoltre, sono state trovate 13 persone in possesso di stupefacenti destinate all’uso personale.