Il 25 novembre è una data importante, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Questa giornata è stata ufficializzata nel 1999 dall’Assemblea Generale dell’ONU, in memoria delle tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa, conosciute come “las mariposas”, le farfalle. Queste donne erano parte di un movimento insurrezionale che combatteva la tirannia di Trujillo nella Repubblica Dominicana.
Le tre sorelle Mirabal e i loro mariti furono arrestati per aver osato opporsi al regime. Le donne furono poi liberate per un’ispezione dell’Oea, mentre gli uomini furono trasferiti in prigione. Purtroppo, il 25 novembre 1960 le tre sorelle furono assassinate brutalmente mentre si recavano a trovare i loro mariti in prigione.
Questo terribile episodio ha portato alla luce la violenza contro le donne e le tre sorelle sono diventate simboli di libertà e opposizione alla violenza. Oggi, la loro dimora è diventata una Fondazione con biblioteca e i loro resti riposano sotto un grande albero, in un mausoleo dedicato alla loro memoria.
In Italia, come in tutto il mondo, si promuovono manifestazioni contro la violenza sulle donne. È importante ricordare che la violenza non ha giorni stabiliti e che bisogna combatterla ogni giorno. Le donne hanno il diritto di essere rispettate e protette, e non devono mai subire abusi.
Il 25 novembre è un giorno per ricordare le vittime di violenza e per continuare la lotta per un mondo più giusto e sicuro per tutte le donne. Non dobbiamo mai dimenticare il coraggio delle sorelle Mirabal e di tutte le donne che si sono battute contro la violenza.