Ogni giorno, la cronaca ci riporta notizie di reati legati alla violenza contro le donne. Maltrattamenti, stalking, codice rosso e revenge porn sono solo alcune delle forme di violenza che purtroppo sono sempre più presenti nella nostra società. È per questo che il Procuratore di Avellino, Domenico Airoma, ha deciso di potenziare la sezione che si occupa di questi crimini, con ben quattro magistrati al lavoro su questi casi.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuto un importante incontro al Teatro “Gesualdo” di Avellino, al quale hanno partecipato oltre 1.000 studenti dei licei della città. Presenti anche il Prefetto, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e la dirigente scolastica provinciale, per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Durante l’incontro sono stati ricordati alcuni casi eclatanti di femminicidio in Irpinia, come quello di Antonella Russo e Elisa Affinita, ma anche storie di donne coraggiose come quella della giovane di 21 anni segregata per tre anni in casa ad Aiello del Sabato. È stata inoltre raccontata la vicenda dell’allenatore dell’Avellino Calcio, Raffaele Biancolino, che nel 2018 ha salvato una donna aggredita con un martello dal suo ex convivente lungo Corso Europa.

Questi casi drammatici ci ricordano l’importanza di combattere la violenza contro le donne e di sensibilizzare la società su questo grave problema. È necessario un impegno concreto da parte di tutti per garantire la sicurezza e il rispetto delle donne, affinché nessuna debba più subire violenze e maltrattamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui