Le criticità riscontrate nei lavori di scavo a Piazza Salerno Capitale, adiacente al Grand Hotel Salerno, hanno sollevato preoccupazioni tra i residenti e hanno portato il capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano, a presentare un’interrogazione comunale in merito alla questione. I residenti di Corso Garibaldi hanno segnalato la presenza di nuvole di polvere generate dalle operazioni in corso, che potrebbero rappresentare un rischio per la salute pubblica.
Secondo le segnalazioni, l’area in questione è stata utilizzata per decenni da Italcementi come deposito di materiali di scarto e potrebbe contenere amianto. I cittadini lamentano la mancanza di un piano per il monitoraggio e l’abbattimento delle polveri potenzialmente nocive, oltre al fatto che i lavori sembrano essere eseguiti a cielo aperto senza le adeguate protezioni per operai e residenti.
Nell’interrogazione presentata, Celano chiede all’Amministrazione comunale di verificare con urgenza il rispetto delle normative in materia di sicurezza e l’eventuale presenza di un piano specifico per individuare e contenere le polveri d’amianto. Il consigliere sottolinea che in caso contrario si tratterebbe di gravi violazioni di legge con potenziali conseguenze per la salute pubblica e per la sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo dell’interrogazione è quello di chiarire la gestione delle operazioni in corso e garantire che eventuali criticità vengano affrontate tempestivamente per proteggere la comunità salernitana.