Il giovane Carmine Fiorillo ha vissuto un momento drammatico sabato 30 novembre, quando un albero di 15 metri è caduto sui suoi spazi del campus di Fisciano. Ha subito gravi lesioni, tra cui un trauma cranico, lesioni cerebrali, lesioni alla colonna vertebrale e pneumotorace. Quando è stata diffusa l’urgenza di sangue per lui, sono stati in 50 a presentarsi all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona per donare il sangue. Amici e colleghi universitari non hanno esitato a fare la loro parte in questa tragica vicenda.
Gli altri due giovani coinvolti nell’incidente, Antonio La Regina e Carmine Pacifico, sono fuori pericolo. Carmine sarà sottoposto a un intervento chirurgico al bacino il 4 dicembre. L’Università degli Studi di Salerno si è dichiarata attonita e addolorata per quanto accaduto, e si è stretta attorno ai tre studenti e alle loro famiglie.
La Fondazione universitaria, responsabile della manutenzione del verde in campus, ha attivato un costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza degli alberi presenti, con obbligo di segnalare criticità e metterli in sicurezza. Nonostante ciò, è in corso un’ulteriore verifica straordinaria presso i campus di Fisciano e Baronissi. Nonostante le voci circolate sulla stampa locale, non sono state segnalate allerte meteo da parte degli organi competenti, compreso il bollettino di criticità nazionale.