Le mamme del Parco Verde di Caivano si sono rivolte direttamente a Papa Francesco con una lettera commovente, chiedendo la sua intercessione per trovare una soluzione che rispetti la dignità umana in merito allo sgombero degli alloggi occupati abusivamente. Si tratta di un totale di 250 abitazioni, di cui le prime 36 sono state sgomberate su ordine della Procura della Repubblica di Napoli Nord il 28 novembre scorso. Le altre aspettano ancora una decisione in merito alle istanze di regolarizzazione presentate al Comune dagli occupanti, ma in caso di esito negativo verranno comunque liberate.
Le mamme del Parco Verde esprimono grave preoccupazione e profondo sgomento per il futuro, ma ribadiscono di non voler sfuggire alla legge. Chiedono una valutazione giusta e misericordiosa che possa conciliare l’applicazione della legge con la tutela dei loro innocenti bambini, ritrovatisi senza tetto in breve tempo. Confidano nella misericordia e nell’attenzione del Pontefice, sottolineando che tutti possono sbagliare e che il perdono che chiedono è una richiesta di aiuto.
La lettera alle mamme del Parco Verde di Caivano dimostra una grande fiducia nella figura di Papa Francesco come mediatore di giustizia e misericordia. Sperano che la loro supplica venga ascoltata e che si possa trovare una soluzione che rispetti la dignità umana di tutti gli occupanti degli alloggi.