Il Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato all’unanimità Giovanna Ceppaluni come nuova presidente del Tribunale di Torre Annunziata. La magistrata napoletana, con una lunga carriera alle spalle, è stata scelta per guidare il palazzo di giustizia oplontino dopo il pensionamento di Ernesto Aghina, che ha presieduto l’ufficio per sette anni. Ceppaluni, attualmente presidente della sezione Gip del Tribunale di Napoli, sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo a Torre Annunziata.

La sua nomina è stata formalizzata dal Csm dopo che la magistrata è stata individuata come la candidata ideale per la presidenza già a settembre. Con un curriculum ritenuto superiore rispetto agli altri magistrati in lizza, Ceppaluni ha ricoperto ruoli di rilievo nella magistratura partenopea, occupandosi di casi di grande rilevanza come il processo contro Valter Lavitola e il celebre processo Spartacus contro il clan dei Casalesi.

La nuova presidente del Tribunale di Torre Annunziata ha iniziato la sua carriera come sostituto procuratore presso la Procura di Napoli, per poi diventare Gip/Gup e giudice specializzato in misure di prevenzione. Ha presieduto la sesta sezione penale del Tribunale di Napoli, occupandosi di reati finanziari e infortuni sul lavoro, prima di assumere la guida della sezione Gip/Gup, incarico che ha attualmente.

L’insediamento ufficiale di Giovanna Ceppaluni è previsto per le prime settimane del 2025, quando sarà formalizzata la sua nomina alla presidenza del Tribunale di Torre Annunziata. La magistrata napoletana si prepara a guidare l’ufficio giudiziario oplontino con competenza e determinazione, pronta a affrontare le sfide che il nuovo incarico comporterà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui