Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 2024, il Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno ha partecipato a un’esercitazione congiunta insieme a personale di RFI, 118, Forze dell’Ordine e Protezione Civile per verificare le procedure previste dal Piano Generale di Emergenza (PGE). Lo scopo della prova era testare i tempi di risposta e coordinamento dei soccorsi all’interno di una galleria ferroviaria.

L’esercitazione si è svolta nel Comune di Nocera Inferiore, presso la galleria “Torricchio” lunga 1434 metri sulla tratta Salerno-Napoli, durante l’interruzione della circolazione ferroviaria. Il Comando di Salerno ha schierato 13 unità totali per l’occasione, coordinato sul posto da 2 funzionari. È stato impiegato anche l’APS Bimodale per simulare un principio d’incendio su un convoglio fermo all’interno della galleria, con l’evacuazione di passeggeri feriti simulati con l’ausilio di un convoglio ferroviario supplementare.

Questa esercitazione ha dimostrato l’importanza della preparazione e della collaborazione tra le diverse forze di soccorso in caso di emergenza. La prontezza e l’efficacia nell’intervento possono fare la differenza in situazioni critiche come quella simulata durante l’esercitazione a Nocera Inferiore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui