Nella notte scorsa si è svolta un’esercitazione di Protezione Civile nella galleria Torricchio, sulla linea Napoli-Salerno, con l’obiettivo di testare le procedure di emergenza in caso di incidente in una galleria ferroviaria. L’esercitazione ha coinvolto diverse istituzioni e organizzazioni, tra cui Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, FS Security, la Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco, il 118, i Carabinieri, la Questura di Salerno, la Polfer, la Croce Rossa, il Comune di Nocera Inferiore e l’ARPA Campania.
Durante la simulazione, un treno regionale si è fermato nella galleria a causa di un principio di incendio a bordo e del malore del macchinista. Le procedure di assistenza sono state attivate e sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il 118, la Protezione Civile e la Polfer. Dopo aver messo in sicurezza la situazione, la circolazione dei treni è ripresa.
L’esercitazione ha permesso di testare il Piano Generale di Emergenza esterna e di valutare la capacità di risposta del sistema di soccorso in situazioni di emergenza. La Prefettura di Salerno ha seguito attentamente l’esercitazione per garantire il successo delle attività senza influire sulla circolazione dei treni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui