Nel comune di Caivano è stata sequestrata un’azienda coinvolta in una gestione illecita di rifiuti, che si occupa del recupero di carta e cartone provenienti da 75 Comuni della Campania. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Comando Gruppo per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, insieme al personale del Comando Provinciale di Napoli, su richiesta della Procura di Napoli Nord.
L’imprenditore responsabile è accusato di scarico abusivo di reflui industriali, gestione illecita di rifiuti e violazioni del Testo Unico Ambientale. L’azienda si occupa principalmente del recupero di carta e cartone, trasformandoli in Materia Prima Seconda (MPS) o “End of Waste”. I rifiuti plastici vengono invece confezionati in balle e inviati ad altri impianti per il recupero, mentre la parte non recuperabile viene smaltita.
L’azienda riceve contributi dai Consorzi di filiera Co.Re.Pla. e Comieco, specializzati nel recupero di plastica e imballaggi a base cellulosica. Questo sequestro dimostra l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e il rispetto delle normative ambientali per la tutela del territorio e della salute pubblica.