Due cittadini stranieri sono stati condannati con rito abbreviato a Benevento, dopo che l’accusa iniziale è stata ridotta a ipotesi più lievi. I due cittadini stranieri, Lamni Garboe di 25 anni originario della Gambia, e Joemil Jimenez Ransley di 24 anni nato nella Repubblica Dominicana, erano stati arrestati per droga nel febbraio 2023 a Telese Terme dagli agenti del locale Commissariato.
Il Giudice ha stabilito la pena di 1 anno e 6 mesi per Garboe e quella di 1 anno, sospesa, per Ransley, difesi rispettivamente dagli avvocati Raffaella Cristofaro e Massimo Scetta.
Secondo quanto ricostruito, l’arresto è avvenuto in via Roma, davanti a un bar, dopo che i poliziotti hanno visto Garboe passare un involucro a Ransley. Quest’ultimo lo ha poi nascosto in una tasca dei pantaloni. All’interno dell’involucro c’era una tavoletta di hashish del peso di 100 grammi, sequestrata insieme al cellulare del 24enne e a due bilancini di precisione trovati nella sua abitazione. È stata sequestrata anche una somma di denaro in possesso di Garboe.