Le forze dell’ordine di Napoli hanno arrestato un giovane di 24 anni ad Afragola per possesso di materiale pirotecnico illegale. Durante un’operazione mirata al contrasto dei traffici illeciti, è stato scoperto che l’uomo aveva un laboratorio clandestino all’interno di un garage, dove fabbricava e stoccava prodotti esplosivi.
Il sequestro ha portato alla scoperta di oltre 9.000 artifizi pirotecnici, per un peso totale di più di 120 kg di materiale esplodente. Le attrezzature per la produzione di petardi erano così pericolose che gli artificieri intervenuti le hanno definite “micidiali”, rappresentando un serio rischio per la stabilità dell’edificio e la sicurezza pubblica.
Secondo le stime, la merce avrebbe potuto fruttare un guadagno illecito di circa 50 mila euro se fosse stata immessa sul mercato nero. I prodotti erano privi di indicazioni sulla qualità e quantità della miscela esplosiva, aumentando ulteriormente il pericolo della loro diffusione.
Il giovane è stato trasferito in carcere e dovrà rispondere dei reati di fabbricazione, detenzione e commercio di materiale esplosivo. La Guardia di Finanza di Napoli continua a vigilare sul territorio per contrastare attività illegali e garantire la sicurezza dei cittadini.