Un uomo di 40 anni di Lauro è finito nei guai dopo che la polizia ha trovato in casa sua un ricettario per la prescrizione di farmaci oncologici. L’uomo è stato scoperto durante un’attività di polizia giudiziaria finalizzata al contrasto di soggetti dediti ai traffici illeciti. Il ricettario medico apparteneva al distretto sanitario di Napoli Valle Caudina e conteneva 100 fogli, alcuni dei quali erano già stati utilizzati per prescrizioni di farmaci costosi.
Dopo un’approfondita indagine è emerso che il ricettario era stato denunciato come rubato da personale medico di Napoli. Inoltre, su alcuni fogli del ricettario erano stati apposti timbri falsi appartenenti a un altro distretto sanitario. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Avellino per ricettazione e falso ideologico.
Questa vicenda evidenzia l’importanza di combattere il traffico illecito di farmaci, soprattutto quelli destinati a pazienti affetti da patologie gravi come il cancro. È fondamentale garantire la corretta prescrizione e distribuzione dei farmaci oncologici per assicurare la salute e la sicurezza dei pazienti. Speriamo che casi come questo vengano risolti e che si possa continuare a contrastare ogni forma di illegalità nel settore sanitario.