La Compagnia Gdf di Solofra, su disposizione della Procura della Repubblica del Tribunale di Avellino, ha eseguito un sequestro probatorio di 500 mila euro nei confronti di un pluripregiudicato legale rappresentante di un’impresa “fantasma” nel settore conciario. Questa persona aveva abilmente nascosto il denaro agli inquirenti, in un’indagine per autoriciclaggio e reimpiego di profitti illeciti.
L’operazione odierna è il risultato di un’approfondita indagine condotta dalle Fiamme Gialle, che hanno analizzato la documentazione acquisita in precedenza in un’attività di polizia giudiziaria. In quella circostanza erano state eseguite misure cautelari nei confronti di un’associazione delinquenziale per frode fiscale e riciclaggio nazionale e transnazionale.
Grazie all’esame dei flussi finanziari della società “dominus” del circuito, è stato possibile individuare le somme sottratte ai provvedimenti cautelari precedenti e i capitali di illecita provenienza destinati al reimpiego in attività economiche legali, per nasconderne l’origine criminale.
Questa azione delle Fiamme Gialle è volta a proteggere l’economia legale e dimostra l’attenzione costante della Procura della Repubblica di Avellino e delle autorità irpine nella lotta contro il riciclaggio di capitali illeciti che danneggiano la crescita delle imprese e dell’occupazione.