Nel comune di Pagani, la Guardia di Finanza di Salerno ha compiuto un’importante operazione volta a contrastare la vendita illegale di materiale esplodente. Grazie all’intervento dei Finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore, è stato scoperto un deposito clandestino contenente una quantità impressionante di materiale pericoloso.
Il deposito custodiva ben 340 kg di materiale esplodente, di cui 85 kg di contenuto netto, stoccati senza alcuna misura di sicurezza. Inoltre, sono stati trovati 3 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana e crack, 48 kg di tabacchi lavorati (di cui 24 kg privi del sigillo dei Monopoli di Stato), 75 litri di alcool etilico di contrabbando e diverse banconote false da 20 euro.
La presenza di questo deposito in una zona densamente popolata, vicino a scuole e abitazioni, rendeva la situazione estremamente pericolosa. Il responsabile è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di stupefacenti, omessa denuncia e commercio abusivo di esplosivi, contrabbando di tabacchi lavorati e alcool, e produzione di banconote contraffatte.
Questa operazione mette in luce l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare i traffici illeciti, con particolare attenzione al commercio abusivo di prodotti pirotecnici, fenomeno che purtroppo si intensifica durante le festività natalizie. Il territorio dell’Agro-nocerino sarnese si conferma purtroppo uno dei principali punti critici per la produzione e distribuzione di materiale esplodente illegale.