Un anziano di 94 anni è stato vittima di un tentativo di truffa a Rignano sull’Arno, ma fortunatamente l’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di sventare il piano criminale. Un uomo di 34 anni, proveniente da Napoli, è stato arrestato con l’accusa di aver cercato di ingannare la donna facendosi passare per un militare dell’Arma, con l’intento di estorcere denaro e gioielli.

Il truffatore ha contattato la vittima telefonicamente, inventando una situazione di emergenza legata al figlio della donna. Sostenendo che il figlio avesse causato un incidente stradale e fosse in pericolo di essere arrestato, l’uomo ha chiesto alla donna di versare una somma di denaro per pagare un avvocato e evitare conseguenze legali.

Nonostante non avesse contanti disponibili, l’anziana ha raccolto tutti i suoi gioielli pronti per consegnarli al complice del truffatore. Fortunatamente, l’arrivo tempestivo del figlio ha impedito il furto e messo in fuga il malvivente. I Carabinieri, chiamati dalla donna, sono riusciti a rintracciare e arrestare l’uomo a dieci chilometri di distanza da Rignano.

Durante la perquisizione, è stato trovato un telefono cellulare con le foto dei gioielli rubati. Grazie alle prove raccolte, l’uomo è stato arrestato e il Tribunale ha disposto l’obbligo di dimora nella sua città natale, Napoli. Questo episodio sottolinea l’importanza di prestare attenzione a queste truffe, soprattutto nei confronti delle persone anziane, e di segnalare prontamente alle autorità qualsiasi situazione sospetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui