Dopo quasi quattro decenni di servizio all’interno dell’Arma dei Carabinieri, il Luogotenente Alessandro Spada, Comandante del Nucleo Informativo di Avellino, ha deciso di lasciare il servizio attivo per entrare a far parte della grande famiglia dei Carabinieri in congedo, coloro che sono i silenziosi custodi dei valori secolari della Benemerita Istituzione.
Di origini partenopee, Spada ha iniziato la sua carriera nell’Arma nel lontano 1985. Dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze e aver raggiunto il grado di Vice Brigadiere, è stato destinato ad Agrigento, Palermo e Napoli. Nel 2006 è stato trasferito al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino e dal 2011 al Nucleo Informativo, dove ha ricoperto il ruolo di addetto fino a diventarne Comandante nel luglio del 2022.
Durante la sua lunga carriera, il Luogotenente Spada si è sempre distinto per la sua cordialità, il rispetto e la professionalità, sia nei confronti della scala gerarchica e dei colleghi, sia nei rapporti con la Prefettura e le altre Forze di Polizia. La sua dedizione al servizio e la sua passione per il lavoro svolto sono stati apprezzati da tutti coloro che hanno avuto il piacere di collaborare con lui.
Oggi, mentre Alessandro Spada si prepara ad iniziare una nuova fase della sua vita all’interno dei Carabinieri in congedo, la sua presenza e la sua esperienza verranno sicuramente a mancare all’interno del Nucleo Informativo di Avellino. Auguriamo al Luogotenente Spada ogni successo e felicità per il futuro, consapevoli che continuerà a portare avanti con orgoglio i valori e l’etica dell’Arma dei Carabinieri, anche come membro in congedo di questa nobile istituzione.