Il quinto convegno nazionale su “Droga e Malattie Respiratorie” ha recentemente evidenziato le gravi conseguenze dell’uso di droghe sulla salute respiratoria, con particolare attenzione rivolta agli adolescenti. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Medici di Salerno in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e società scientifiche respiratorie, ha messo in luce come le droghe, sia inalate che iniettate, possano causare danni polmonari e colpire vari organi, generando problemi neurologici, renali e cardiovascolari.
Il presidente dell’Ordine, Giovanni D’Angelo, ha sottolineato l’importanza di affrontare con urgenza questo problema, che coinvolge l’intera società e provoca gravi disagi all’interno delle famiglie. Il convegno ha visto la partecipazione di professionisti sanitari e studenti, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione per contrastare la diffusione di questa “pandemia” che minaccia la salute dei giovani.
È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di evitare l’uso di droghe e di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte consapevoli e responsabili. Solo attraverso la collaborazione e l’impegno di tutti sarà possibile contrastare efficacemente questo grave problema e preservare la salute delle future generazioni.