Il terremoto ai Campi Flegrei ha messo a dura prova la popolazione locale, come racconta il presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania, Armando Cozzuto. L’evento ha generato tensione e preoccupazione tra le persone, ma la risposta della comunità è stata esemplare, con un comportamento equilibrato e solidale. Gli psicologi delle emergenze sono stati immediatamente sul campo per supportare la popolazione e prevenire eventuali disturbi post-traumatici.

Cozzuto sottolinea l’importanza di affrontare il trauma con il giusto supporto e di condividere le esperienze vissute per elaborarle emotivamente. Vivere vicino a un supervulcano comporta una costante incertezza che può generare ansia, ma è fondamentale avere a disposizione servizi adeguati e rivolgersi agli specialisti per affrontare la situazione.

La notte successiva al terremoto è stata difficile per tutti, con molte persone costrette a dormire fuori casa. Gli anziani hanno avuto un ruolo rassicurante per la comunità, grazie alla loro esperienza e capacità di tranquillizzare le persone. Ora si spera che la fase di emergenza possa presto essere superata e che l’attività vulcanica si riduca, consentendo a tutti di tornare a una vita quotidiana più stabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui