Il parcheggio Bottazzi, situato in via Marconi a Torre del Greco, ha deciso di modificare i punti di ingresso ed uscita a seguito delle numerose segnalazioni di ingorghi nell’area di piazzale Martiri di Nassiriya durante le ore di punta. Questo provvedimento è stato ritenuto necessario dall’amministrazione comunale dopo aver ricevuto diverse segnalazioni riguardanti problemi di traffico causati principalmente dall’ingresso dalla trafficata via Guglielmo Marconi.
L’ordinanza dirigenziale emessa prevede che a partire dal 30 maggio l’accesso al parcheggio avverrà dalla zona di via Duca Lecco De Guevara, mentre l’uscita sarà da via Marconi. Inoltre, è stato deciso di spostare lo stallo riservato ai diversamente abili e di istituire due stalli per autoveicoli nella zona di fronte ai civici 15 e 17. È stato anche stabilito un divieto di sosta e fermata h24 dalla zona di fronte al civico 15 fino al nuovo ingresso del parcheggio di piazzale Nassiriya.
Il vicesindaco Michele Polese ha dichiarato che l’obiettivo di queste modifiche è quello di agevolare la viabilità in una delle zone più critiche della città. Tuttavia, va sottolineato che i problemi di traffico all’ingresso del parcheggio sono emersi solo dopo che l’area è diventata a pagamento, con l’installazione di una sbarra per il ritiro del tagliando di ingresso. In passato, quando il parcheggio era a libero accesso e la sosta era gratuita, non si segnalavano criticità di questo genere.
Nonostante ciò, al momento non sembra che si stia prendendo in considerazione la possibilità di tornare alla gratuità. È quindi fondamentale che vengano adottate misure efficaci per risolvere i problemi di traffico e agevolare la circolazione nella zona.