Elezioni, il “vizietto” della foto alle schede a Torre del Greco: denunciato un 50enne
A Torre del Greco, non sembrano volersi estinguere le “cattive abitudini” legate alle elezioni, nemmeno a distanza di sei anni dallo scandalo del voto di scambio che ha coinvolto diversi politici e galoppini. Questa volta, il caso riguarda un uomo di 50 anni denunciato per aver scattato una foto alla scheda elettorale nella cabina dopo aver votato.
L’episodio è avvenuto alla scuola Raffaele Scauda, nel quartiere Leopardi, all’estrema periferia cittadina. Il presidente di seggio ha notato il suono di una fotocamera proveniente dalla cabina e ha immediatamente segnalato l’accaduto alla polizia presente in loco. L’uomo è stato identificato e denunciato a piede libero, mentre la scheda elettorale e lo smartphone sono stati sequestrati.
Nei prossimi giorni verranno effettuati accertamenti tecnici sul telefonino per verificare se la foto alla scheda elettorale fosse stata scattata con l’intento di ottenere una ricompensa in denaro.
Questa vicenda conferma purtroppo che, nonostante i precedenti scandali e le condanne emesse, alcuni individui continuano a tentare di influenzare il corretto svolgimento delle elezioni. È importante che questi comportamenti vengano puniti e che si lavori per garantire la trasparenza e l’integrità del processo elettorale.