Operazione a Napoli contro la vendita di prodotti contraffatti e il lavoro nero
Il comando provinciale di Napoli ha disposto un servizio a largo raggio nella zona di piazza Garibaldi e nelle zone limitrofe per contrastare la vendita di prodotti contraffatti. I carabinieri della compagnia Stella, insieme a diversi reparti speciali dell’Arma, hanno setacciato la zona e durante le operazioni hanno sequestrato 565 prodotti tra abbigliamento sportivo e scarpe contraffatte. La merce era venduta in strada, in corso Umberto I, da una persona presumibilmente extracomunitaria che poi è fuggita.
Ma non solo. I militari del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli hanno denunciato il titolare di un esercizio commerciale in via Raffaele Conforti perché aveva impiegato dei lavoratori senza la prevista formazione. L’attività è stata anche sospesa perché all’interno è stato trovato un lavoratore mai regolarmente assunto.
In totale, durante l’operazione, sono state identificate 89 persone e controllati 40 veicoli. Sono state inflitte 13 sanzioni al codice della strada per un totale di quasi 10mila euro.
Le operazioni di contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e al lavoro nero sono importanti per garantire la legalità e la sicurezza sul territorio. La lotta alla contraffazione è fondamentale per tutelare i consumatori e sostenere le imprese che operano nel rispetto delle norme. Il lavoro nero, invece, danneggia i lavoratori e le imprese che rispettano le regole, oltre a causare un danno economico al Paese. È importante continuare a combattere queste attività illegali per garantire un’economia sana e giusta per tutti.