Nella notte del 12 maggio, alcuni studenti cinesi del Conservatorio di Benevento sono stati aggrediti e malmenati da sconosciuti in pieno centro cittadino. L’associazione Orfeo International di Benevento, di cui gli studenti fanno parte, ha parlato di episodio di razzismo. Lavinia, la legale rappresentante dell’associazione, ha ricostruito l’accaduto in una nota in cui ha denunciato il comportamento violento degli aggressori che hanno utilizzato anche dei bastoni e hanno minacciato di morte i giovani studenti. Una ragazza cinese che stava riprendendo la scena con il cellulare è stata a sua volta malmenata e strattonata per i capelli.
I Carabinieri sono stati chiamati e gli aggressori si sono fermati solo quando li hanno visti arrivare, fuggendo a bordo della loro autovettura. Gli studenti aggrediti sono stati medicati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli. L’associazione ha conferito mandato legale per l’opportuna denuncia querela.
Lavinia ha affermato che quanto accaduto rappresenta una grave offesa alla comunità cinese che ha scelto di vivere e studiare a Benevento in Italia. L’associazione si è rivolta al sindaco Mastella chiedendo una formale presa di posizione e una ferma condanna nei confronti di questi atteggiamenti razzisti e violenti. L’evento non è il primo di questo tipo e, se dovesse ripetersi, diversi studenti potrebbero essere costretti a trasferirsi in contesti più accoglienti.
L’episodio è stato denunciato anche per rassicurare i congiunti degli studenti che si trovano in Cina e che sono giustamente preoccupati. L’associazione ha ribadito la volontà di restare a Benevento, ma ha chiesto che siano prese misure per evitare il ripetersi di episodi di razzismo e violenza.