Un’operazione congiunta da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza ha portato al blitz a Napoli. Le forze dell’ordine hanno sgomberato sei appartamenti occupati abusivamente nel Rione San Francesco, noto anche come Rione Amicizia, nel quartiere San Carlo all’Arena. Il sequestro preventivo è stato emesso dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della procura della repubblica di Napoli.
L’operazione faceva parte di un più ampio monitoraggio degli immobili di edilizia residenziale pubblica, con l’obiettivo di riqualificarli nell’ambito del Pnrr. In particolare, l’attenzione si è concentrata sull’isolato 12, occupato da famiglie legate alla famiglia criminale denominata “Alleanza di Secondigliano”.
Gli accertamenti condotti dalla squadra mobile, dal nucleo investigativo dei carabinieri di Napoli, dal gruppo pronto impiego della guardia di finanza e dalla polizia locale hanno individuato sei abitazioni occupate abusivamente da soggetti legati alla criminalità organizzata.
L’attività investigativa ha permesso di raccogliere prove a carico degli indagati per invasione di terreni ed edifici. L’esecuzione del provvedimento ha visto l’impiego dei Vigili del Fuoco e delle autorità comunali di Napoli.
Questa operazione dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine per contrastare la criminalità e garantire la legalità nel territorio.