Alta tensione all’Istituto penale minorile di Airola. Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) ha denunciato i recenti episodi registrati presso la struttura, sottolineando la problematica legata alla presenza di detenuti pericolosi.
Secondo quanto riportato dal vicecoordinatore regionale del personale minorile Sabatino De Rosa e dal delegato nazionale per i minori Paolo Pace, un detenuto di origini straniere trasferito da Milano ha creato scompiglio minacciando il personale e provocando atti di autolesionismo. Dopo varie richieste, è stato trasferito altrove, ma altri due detenuti con precedenti per tentata evasione sono stati spostati ad Airola.
De Rosa ha sottolineato che l’assegnazione di questi detenuti è in contrasto con le carenze organizzative e strutturali dell’Istituto, specialmente considerando che erano in programma lavori di ristrutturazione che avrebbero richiesto uno sfollamento temporaneo dei detenuti. Tuttavia, ad oggi il numero massimo di detenuti ospitabili è stato superato.
Il Sappe ha quindi chiesto il trasferimento dei due detenuti in altre sedi per garantire la sicurezza del personale e degli altri detenuti. Il segretario generale Donato Capece ha espresso la speranza che le autorità competenti intervengano rapidamente per adottare le misure necessarie a proteggere la sicurezza all’interno del carcere minorile di Airola.