Una giornata di relax e spensieratezza si è trasformata in tragedia ieri sulla spiaggia di Sant’Agostino a Gaeta. Salvatore Campolattano, un pensionato di 67 anni, ha perso la vita annegando. Era una presenza abituale nella zona durante i mesi estivi, frequentando il noto camping della zona. Il dramma è avvenuto poco dopo mezzogiorno, quando Campolattano ha deciso di immergersi in acqua probabilmente per cercare refrigerio. I bagnini di salvataggio si sono accorti che qualcosa non andava e hanno tentato di salvarlo, ma purtroppo ogni sforzo è stato vano.
Il personale del 118 ha tentato a lungo di rianimare il pensionato, ma purtroppo senza successo. Le manovre di rianimazione si sono interrotte sotto gli ombrelloni della spiaggia, lasciando tutti i presenti sconvolti. Secondo il referto del 118, Campolattano è deceduto per annegamento e il magistrato di turno ha escluso altre circostanze sospette.
La dinamica dei fatti è stata ricostruita dalla capitaneria di porto di Gaeta e dagli agenti del commissariato locale. Il vice questore e il comandante del compartimento marittimo hanno lavorato per tre ore insieme alla polizia scientifica per comprendere esattamente il contesto in cui è avvenuto il decesso. Una giornata che doveva essere di svago si è trasformata in una tragedia che ha lasciato tutti sgomenti.