La corsa contro il tempo per ripulire i cortili delle scuole e le numerose aree verdi di Napoli Est è ormai iniziata. Dopo mesi di abbandono, roghi e degrado, si sta cercando di mettere mano all’ampio patrimonio verde dei quartieri Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. Tuttavia, riportare decoro e sicurezza in decine di migliaia di metri quadrati di aiuole e parchi è un’impresa titanica, data l’assenza di giardinieri e la mancanza di fondi.
A muoversi è la VI Municipalità, l’ente che amministra i tre popolosi quartieri della zona orientale di Napoli, che ha affidato la manutenzione delle aree verdi a una società di Torre del Greco. L’appalto prevede una spesa di oltre 98mila euro per la manodopera, lo smaltimento dei rifiuti, le imposte e gli incentivi ai tecnici. L’obiettivo è fronteggiare le continue richieste di intervento sul verde delle scuole, dei parchi e delle aree pubbliche.
La priorità è il verde delle scuole, con interventi che dovranno concludersi prima del ritorno degli alunni a metà settembre. Successivamente, se le risorse lo permetteranno, si potranno curare altri spazi verdi di Napoli Est. Complessivamente, la VI Municipalità si trova a dover gestire oltre 570mila metri quadrati di verde, inclusi parchi, aiuole e spazi pubblici attorno a edifici istituzionali.
Tuttavia, garantire decoro e sicurezza in questi spazi pubblici diventa difficile, se non impossibile, vista la carenza di risorse e l’atteggiamento vandalico di alcuni individui. È necessario agire al più presto per preservare il patrimonio verde di Napoli Est e restituire dignità a questi luoghi che, troppo spesso, sono vittime di abbandono e degrado.